L'abbiccì dell'amicizia

Chi sono gli amici? Perché abbiamo bisogno di loro?

Usborne Release date:28-10-2020

Codice Isbn: 9781474977166

Target:

dai 5 anni

Recensione

Tutti sappiamo a grandi linee che cosa sia l’amicizia. Lo sappiamo fin da piccoli quando il nostro migliore amico passa dall’essere un pupazzo morbido che stringiamo forte ad essere il compagno o la compagna d’asilo con cui giochiamo più volentieri.

Ma qualcuno ha mai codificato le regole di questo legame? Qualcuno ha mai scritto un libro per spiegare bene cosa significhi essere amico? Beh, Felicity Brooks ci ha provato, aiutato dalle illustrazioni di Mar Ferrero, in questo piccola enciclopedia dell’amicizia per grandi e piccini.

Leggendo le pagine di questo libro possiamo quindi scoprire chi sono gli amici, perché abbiamo bisogno di loro, come si può riconoscere un vero amico, come possiamo capire quali sono le regole dell’amicizia, come iniziare un rapporto amicale con qualcuno.

Non solo, questo libro insegna come preservare e custodire un’amicizia, cosa fare quando un nostro amico ci fa arrabbiare, come gestire le emozioni e come fare a crescere insieme ai nostri amici, senza perderli mai, anche da grandi.

Nelle pagine finali è presente anche una sorta di appendice rivolta ai genitori, con alcuni preziosi consigli anche per loro.

I bambini negli ultimi mesi stanno vivendo il periodo più complicato possibile.

La pandemia, il lockdown conseguente, rischiano di lasciare grossi strascichi specialmente tra i più piccoli, che si, sono più propensi all’adattamento rispetto agli adulti, ma che rischiano altresì di rimanere isolati. Isolati perché un amico visto attraverso allo schermo di un pc non è la stessa cosa che un amico visto di persona, un amico che puoi prendere per mano, rincorrere, abbracciare.

Questo bell’albo, edito da Edizioni Usborne, può sicuramente servire da promemoria e da manuale da mettere in pratica quando finalmente potremo uscire, correre incontro ai nostri amici e ricominciare a giocare davvero con loro… a qualsiasi età.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: